La postura rappresenta il modo di configurarsi di un sistema vivente, attraverso il sistema tonico-posturale , che serve per stare in piedi e opporsi alla forza di gravità. Studia l' integrazione delle informazioni che arrivano dai recettori posturali (occhi, pedi, denti, etc…).
A cosa serve: Ad individuare e correggere le cause degli squilibri posturali, che stanno all’origine delle patologie e del dolore.
Quando farla: quando una problematica dolorosa si ripresenta nel tempo, quando si desidera migliorare la propria postura o aumentare le proprie performance sportive.
Cosa comprende: Anamnesi, valutazione della visione, valutazione statica e dinamica, valutazione appoggio plantare, valutazione asimmetrie latenti, test con stimoli propriocettivi, progetto plantari propriocettivi, test per la giusta calzatura, scelta degli esercizi personalizzati, piano di riequilibrio
Sono progettati e costruiti sulla persona, secondo una visione neurofisiologica della postura. Modificano e correggono le informazioni alterate che arrivano dal piede, aiutandoci nella riprogrammazione posturale globale attraverso la stimolazione specifica dei recettori plantari. I vecchi plantari biomeccanici con riempimento della volta sono superati; non solo non rieducano la postura, ma fa perdere al piede la sua funzione propriocettiva e tonica. In definitiva il plantare biomeccanico è indicato solo per quei pazienti che non riescono a mantenere l’equilibrio monopodalico e non possono essere più rieducati.
Correzione dei difetti dell'occhio e del piede, cancellazione dell'errore della memoria fasciale e muscolare, gestione dello stress mediante il movimento e la respirazione.
Trattamento mirato a sciogliere i muscoli contratti e rilassarli. Verrà ridotta la sensazione dolorosa, migliorerà la mobilità, la circolazione, verranno eliminati i liquidi in eccesso. I benefici sono estesi a tutto il benessere fisico.
Programma specifico per soggetti che hanno bisogno di un'attività motoria personalizzata ed adattata alle loro esigenze.
Recupero di un buono stato di salute e mobilità, dopo aver completato il percorso riabilitativo.
Alleviamento del dolore acuto e cronico. Trattamento neurologico. Le vibrazioni ad alta frequenza stimolano i meccanismi del corpo attraverso la stimolazione dei tessuti profondi e supportano la riabilitazione di una varietà di patologie.
E’ un nastro adesivo elastico che a seconda delle applicazioni sulla cute ha un effetto riflesso neuro-muscolare. La cute informata dal tape a livello propriocettivo, stimola i tessuti sottostanti dando una risposta muscolare riflessa.
Le coppette attraverso la suzione della cute, richiamano il sangue in specifici punti del corpo, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica. Scioglie le tensioni muscolari ed allevia i dolori. Mobilita i tessuti profondi attraverso uno scollamento miofasciale.
Riequilibra la postura in tempi brevi, agendo sulla globalità delle catene. Dona libertà e benessere al tutto il corpo attraverso l'allungamento muscolare globale decompensato.
Posturologo & Chinesiologo