Skip to main content

Lun - Ven: 9-12 | 15-19 / Sab: 9-12
Dom: Chiuso

Via degli Oleandri, 8, Lamezia Terme (CZ) Ottieni indicazioni

Visite specialistiche in: Proctologia

La proctologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell’ano, del retto e del colon, come emorroidi, fistole, ragadi anali e tumori intestinali.
Proctologia
Medici presso Centro Medico G Italia Proctologia

La proctologia, nota anche come coloproctologia, è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle patologie che coinvolgono l’ano, il retto e il colon. Gli specialisti in proctologia, chiamati proctologi o coloproctologi, gestiscono una vasta gamma di condizioni, tra cui le emorroidi, le ragadi anali, le fistole anali, le proctiti, le malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, i polipi intestinali e i tumori del retto e del colon. La pratica della proctologia coinvolge esami clinici, come l’anoscopia e la rettosigmoidoscopia, nonché esami di imaging come la colonscopia e la tomografia computerizzata, per diagnosticare e valutare le condizioni dei pazienti. I trattamenti possono variare da terapie conservative, come la gestione dietetica e l’uso di farmaci topici, a procedure chirurgiche, tra cui l’emorroidectomia, la scleroterapia per le emorroidi, la chirurgia della fistola, la resezione del retto per i tumori e la colostomia in casi gravi. Gli specialisti in proctologia lavorano spesso in stretta collaborazione con gastroenterologi, oncologi e radiologi per fornire un trattamento completo e personalizzato ai pazienti. L’obiettivo della proctologia è migliorare la qualità della vita dei pazienti trattando in modo efficace le malattie e le disfunzioni dell’ano, del retto e del colon.

La Chirurgia proctologica e del pavimento pelvico è una branca della Chirurgia Generale dedicata al trattamento dei disturbi ano-rettali che spesso si associano a problemi del pavimento pelvico.  La visita proctologica comprende una valutazione clinica della regione perianale seguita da un esame endoscopico (Anoscopia, Rettoscopia) con l’ausilio di un videoproctoscopio digitale che consentirà una valutazione piu’ accurata della mucosa del canale anale e rettale.

PATOLOGIE FREQUENTI

  • Patologia Emorroidaria
  • Ascesso anale
  • Fistola Anale
  • Ragade Anale
  • Incontinenza
  • Neoformazioni del retto e canale anale