Visite specialistiche in: Posturologia
Medici presso Centro Medico G Italia Posturologia
La posturologia è una disciplina interdisciplinare che si occupa dello studio della postura umana e dei suoi correlati disturbi. Gli specialisti in posturologia analizzano il sistema posturale, che comprende la colonna vertebrale, i piedi, il cranio, il sistema visivo, il sistema vestibolare e il sistema stomatognatico, per identificare eventuali disfunzioni o squilibri. Utilizzano strumenti di valutazione come la baropodometria e la posturografia per analizzare la distribuzione del peso corporeo e l’equilibrio posturale. L’obiettivo della posturologia è correggere le alterazioni della postura attraverso terapie mirate, che possono includere esercizi di rieducazione posturale, integrazione di plantari personalizzati, terapie manuali per rilassare muscoli contratti e consulenza ergonomica per migliorare l’ambiente lavorativo e quotidiano. La posturologia è utile per prevenire e trattare una serie di disturbi correlati alla postura, tra cui mal di schiena, cefalee tensionali, vertigini e disturbi dell’equilibrio, migliorando la qualità della vita dei pazienti attraverso un approccio olistico e personalizzato.
POSTUROLOGIA e CHINESIOLOGIA
La posturologia e chinesiologia per migliorare la postura e accelerare il recuperare funzionale.
La cura dei disturbi posturali per la risoluzione stabile di patologie quali: CEFALEA – MAL DI SCHIENA – CERVICALGIE – DISTURBI OSTEOMUSCOLARI – VERTIGINI
La postura rappresenta il modo di configurarsi di un sistema vivente, attraverso il sistema tonico-posturale , che serve per stare in piedi e opporsi alla forza di gravità. Studia l’ integrazione delle informazioni che arrivano dai recettori posturali (occhi, pedi, denti, etc…).
Alcune delle prestazioni:
Valutazione Posturale
A cosa serve: Ad individuare e correggere le cause degli squilibri posturali, che stanno all’origine delle patologie e del dolore.
Quando farla: quando una problematica dolorosa si ripresenta nel tempo, quando si desidera migliorare la propria postura o aumentare le proprie performance sportive.
Cosa comprende: Anamnesi, valutazione della visione, valutazione statica e dinamica, valutazione appoggio plantare, valutazione asimmetrie latenti, test con stimoli propriocettivi, progetto plantari propriocettivi, test per la giusta calzatura, scelta degli esercizi personalizzati, piano di riequilibrio
Plantari Propriocettivi
Sono progettati e costruiti sulla persona, secondo una visione neurofisiologica della postura. Modificano e correggono le informazioni alterate che arrivano dal piede, aiutandoci nella riprogrammazione posturale globale attraverso la stimolazione specifica dei recettori plantari. I vecchi plantari biomeccanici con riempimento della volta sono superati; non solo non rieducano la postura, ma fa perdere al piede la sua funzione propriocettiva e tonica. In definitiva il plantare biomeccanico è indicato solo per quei pazienti che non riescono a mantenere l’equilibrio monopodalico e non possono essere più rieducati.
Rieducazione Posturale Globale (RPG)
Correzione dei difetti dell’occhio e del piede, cancellazione dell’errore della memoria fasciale e muscolare, gestione dello stress mediante il movimento e la respirazione.
Trattamento decontratturante
Trattamento mirato a sciogliere i muscoli contratti e rilassarli. Verrà ridotta la sensazione dolorosa, migliorerà la mobilità, la circolazione, verranno eliminati i liquidi in eccesso. I benefici sono estesi a tutto il benessere fisico.
Programmazione Chinesiologica
Programma specifico per soggetti che hanno bisogno di un’attività motoria personalizzata ed adattata alle loro esigenze.
Recupero Funzionale
Recupero di un buono stato di salute e mobilità, dopo aver completato il percorso riabilitativo.
Vibroterapia Locale
Alleviamento del dolore acuto e cronico. Trattamento neurologico. Le vibrazioni ad alta frequenza stimolano i meccanismi del corpo attraverso la stimolazione dei tessuti profondi e supportano la riabilitazione di una varietà di patologie.
Kinesiotaping Neuromuscolare
E’ un nastro adesivo elastico che a seconda delle applicazioni sulla cute ha un effetto riflesso neuro-muscolare. La cute informata dal tape a livello propriocettivo, stimola i tessuti sottostanti dando una risposta muscolare riflessa.
Coppettazione
Le coppette attraverso la suzione della cute, richiamano il sangue in specifici punti del corpo, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica. Scioglie le tensioni muscolari ed allevia i dolori. Mobilita i tessuti profondi attraverso uno scollamento miofasciale.
Panca Posturale
Riequilibra la postura in tempi brevi, agendo sulla globalità delle catene. Dona libertà e benessere al tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato.