Skip to main content

Lun - Ven: 9-12 | 15-19 / Sab: 9-12
Dom: Chiuso

Via degli Oleandri, 8, Lamezia Terme (CZ) Ottieni indicazioni

Visite specialistiche in: Ginecologia

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa della salute riproduttiva femminile, inclusa la diagnosi e il trattamento delle malattie degli organi riproduttivi femminili e delle condizioni legate alla gravidanza.
Ginecologia
Medici presso Centro Medico G Italia Ginecologia

La ginecologia è una specialità medica che si concentra sulla salute della donna, in particolare sugli aspetti legati alla riproduzione e alla salute degli organi riproduttivi femminili. I ginecologi sono esperti nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di condizioni ginecologiche, comprese le infezioni vaginali, le anomalie mestruali, le malattie sessualmente trasmissibili, le fibromi uterini, i tumori ovarici, le malattie dell’utero come la endometriosi e il cancro uterino, e le disfunzioni ormonali. Inoltre, i ginecologi forniscono assistenza ostetrica durante la gravidanza, monitorando la salute della madre e del feto e gestendo le complicazioni che possono sorgere durante il parto. La pratica della ginecologia coinvolge una serie di procedure diagnostiche e terapeutiche, tra cui esami pelvici, ecografie ginecologiche, colposcopie, biopsie e interventi chirurgici ginecologici come l’isterectomia e la laparoscopia. Inoltre, i ginecologi promuovono la sensibilizzazione e l’educazione alla salute attraverso la prevenzione, lo screening e l’informazione sui problemi ginecologici e riproduttivi. La ginecologia riveste un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere delle donne di tutte le età, offrendo cure preventive, diagnostiche e terapeutiche per migliorare la qualità della vita femminile.

  • Pap Test: è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero. Il Pap Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap Test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permette il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche .
  • Test HPV: consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.
  • Ecografia transvaginale (TVS – Trans-Vaginal Sonography): è una tecnica diagnostica per immagini, che indaga morfologia e stato di salute degli organi genitali interni femminili. Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie ed annessi, e controllare la gravidanza nel primo trimestre o nel quadro di tecniche di riproduzione assistita.
  • Tampone vaginale: è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni della vagina o della cervice uterina . Il tampone vaginale rappresenta uno strumento molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree (a trasmissione sessuale), utilissimo anche per valutare il trattamento più idoneo a debellare il patogeno identificato.
  • Isteroscopia: è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia operativa) diverse condizioni patologiche. Diviene utile nel caso di sanguinamenti uterini anomali, tanto nell’età fertile quanto dopo la menopausa, ed è possibile evidenziare malformazioni uterine come setti, patologie della cavità dell’utero come polipi, fibromi, iperplasie o in alcuni casi tumori maligni.
  • Isterosonografia:  Si tratta di un esame delle tube che può essere utile in caso di infertilità.   E’ un esame strumentale che ci permette di valutare contemporaneamente la morfologia interna dell’utero ed il decorso delle tube.L’indicazione ad eseguire questo esame è principalmente quella di infertilità primaria; siamo di fronte ad una donna che non è mai rimasta incinta, il che può far sospettare una chiusura delle tube.Nei casi di infertilità secondaria o di abortività ripetuta pregresse, questo esame ci permette di valutare più che la pervietà tubarica, la presenza di alterazioni nella cavità uterina, poiché si presume che, essendoci stata una gravidanza, almeno una tuba debba essere aperta