La menopausa segna la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva della donna. È un passaggio fisiologico naturale che viene a instaurarsi quando l’attività ovarica cessa, cioè si assiste ad un esaurimento funzionale delle ovaie, e termina la produzione degli estrogeni.
La menopausa rappresenta la definitiva cessazione dei cicli mestruali per l’esaurimento della funzione ovarica e della produzione ormonale ed è diagnosticata dopo 12 mesi di assenza dei flussi mestruali. Insorge generalmente intorno ai 50 anni, ma talvolta può comparire precocemente, anche prima dei 40 anni.
La carenza estrogenica è la principale causa della comparsa dei sintomi menopausali.
I disturbi che possono accompagnare l’insorgenza della menopausa sono vampate, sudorazioni, palpitazioni, tachicardia, sbalzi pressori, irritabilità, sbalzi dell’umore, ansia, perdita di concentrazione e della memoria. Col tempo possono comparire altri sintomi, quali l’atrofia genito-urinaria, l’osteoporosi, i disturbi cardiovascolari, i processi neurodegenerativi e le malattie tumorali che possono causare malessere e disabilità.
Un’adeguata prevenzione da iniziare già in pre-menopausa aiuta a vivere più serenamente questo periodo di cambiamenti e a costruire un futuro in salute e benessere.
E questo è il nostro impegno.
A chi rivolgersi in menopausa
Quando la donna entra in menopausa è corretto che si rivolga a specialisti in grado di consigliarla per meglio affrontare questa nuova condizione:
- ginecologo, punto di riferimento primario per la menopausa e per tutti gli aspetti legati alla componente fisiologica e organica;
- endocrinologo, specifico per gli aspetti legati alle variazioni ormonali e metaboliche.
Pur essendo una fase naturale della vita della donna, la menopausa porta con sé una serie di disagi e di sintomi che impattano sulla qualità della vita delle pazienti. È dunque possibile rivolgersi agli specialisti per affrontare questa particolare fase della vita della donna.
Cura e Prevenzione al Centro Medico G Italia a Lamezia Terme
- Visita Ginecologica – consulenza menopausa e valutazione dei rischi clinici
- Visita senologica
- HPV DNA Test / Pap test
- Ecografia trans-vaginale
- Ecografia senologica
- Esame MOC
- Visita Nutrizionale
- Visita Cardiologica