Dr. Antonio Guaragna
Il dottor Guaragna Antonio Tecnico di Neurofisiopatologia e di esami neurodiagnostici. Dal 2024 ricopre la carica di presidente dell’ordine dei tecnici di neurofisiopatologia della provincia id Cosenza.
Esegue a Lamezia Terme presso il Centro Medico G Italia l’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale che consente di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica cerebrale. L’EEG è indicato in molteplici condizioni, tra cui come in questo caso per idoneità sportiva agonistica nel pugilato. Inoltre, L’ EEG è un esame richiesto ed è ampiamente utilizzato come mezzo diagnostico capace di dare informazioni importanti sulle modificazioni funzionali che la neoplasia determina nelle aree cerebrali adiacenti o distanti. I tumori cerebrali possono pertanto dar segno di sé nei tracciati EEG per la comparsa di anomalie focali o diffuse. Un fattore che influenza la comparsa di alterazioni EEG è la sede del tumore, in quanto i tumori sopratentoriali sono responsabili con maggiore facilità di pattern EEG patologici, mentre i tumori della fossa cranica posteriore o interessanti le strutture della linea mediana possono essere a lungo silenti dal punto di vista EEG o dar luogo soltanto a scarse anomalie a proiezione diffusa.
L’elettromiografia o esame elettromiografico (EMG), è un esame neurofisiologico che comprende sia l’elettromiografia che Elettroneurografia motoria e sensitiva: per lo studio della conduzione nervosa periferica. Serve per registrare le caratteristiche elettriche delle fibre muscolari e dei nervi periferici e diagnosticare quindi la presenza di patologie neuromuscolari. Viene utilizzata per identificare disturbi neuromuscolari, come neuropatie, miopatie, radicolopatie o malattie della giunzione neuromuscolare (es. miastenia gravis).
L’Elettroneurografia (EEG) misura l’eccitabilità dei nervi periferici e ne valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato, la velocità di conduzione e la latenza distale.
Questa parte si svolge con l’apposizione di uno stimolatore superficiale posizionato proprio sul nervo e di elettrodi collocati sul muscolo per registrare e valutare la conduzione elettrica.
Prestazioni disponibili:
Indirizzi e contatti:
Via degli Oleandri, 8, Lamezia Terme (CZ)
Ottieni indicazioni
0968 200373
Chiama Ora