Skip to main content

Lun - Ven: 9-12 | 15-19 / Sab: 9-12
Dom: Chiuso

Via degli Oleandri, 8, Lamezia Terme (CZ) Ottieni indicazioni


La prevenzione in senologia: tutto inizia con la visita!

Pubblicato il: 15/11/2021 – 11:56
Centro Medico G Italia prevenzione tumore seno

Prevenzione del tumore al seno: diagnosi precoce e personalizzata

A cura del Dott. Mario Rampa

Tanti di voi mi chiedono quando si deve fare una visita senologica, se fa male o non fa male, a che cosa serve ecc. Ecco qui le risposte a tutti i vostri dubbi!
Come sempre in medicina è meglio prevenire che curare e in senologia la diagnosi precoce è il fondamento della prevenzione ed è l’arma più potente di tutte. Con il termine “prevenzione” in ambito senologico si indica la capacità di individuare nelle persone apparentemente sane e quindi senza evidenti sintomi clinici, una malattia nella sua fase iniziale. Nel caso specifico è fare diagnosi di tumore al seno in una fase talmente iniziale che si possa guarire senza se e senza ma.

La Visita Senologica è un esame completo del seno, indolore, eseguito senza l’impiego di strumentazioni, che viene effettuato da un senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante o prenotare autonomamente una visita senologica in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. L’obiettivo della visita senologica è individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorarne il decorso nel tempo. Eseguita da un esperto senologo è in grado di identificare piccoli segni a cui la donna può non dare importanza, ma che potrebbero essere un segnale della malattia.

Oltre alla visita senologica tradizionale, ho sempre dato grandissima importanza alla “Visita di Prevenzione”. Questa tipologia di visita ha sì il compito di valutare lo stato attuale del seno e l’eventuale sintomatologia, ma non solo; infatti cosa ancora più importante, ha il compito di scoprire e quantificare il rischio concreto di ammalarsi di tumore al seno. Questa tipologia di visita, in genere di maggior durata rispetto alla visita tradizionale, ha una prima parte durante la quale sottopongo diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia familiare e sulla sua storia clinica. Quindi insieme indagheremo le abitudini alimentari, lo stile di vita, l’età del primo ciclo mestruale e dell’eventuale inizio della menopausa, le gravidanze, le terapie ormonali eventualmente seguite, l’assunzione di farmaci. Nella seconda parte della visita procederò con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle e delle stazioni linfonodali. Con la sintesi di tutte queste informazioni sono in grado di programmare, personalizzando “su misura” per ogni paziente, gli efficaci controlli senologici da eseguire nel tempo. Quando si deve iniziare a fare prevenzione? Consiglio una prima visita senologica a partire dai 25 anni se non si ha alto rischio familiare né una patologia nota della mammella.

Ricordatevi che i passi iniziali sono quelli che fanno la differenza: servono le strategie giuste nei tempi corretti per vincere la sfida contro la malattia della mammella.

Noi Professionisti della lotta al tumore al seno insieme alle nostre pazienti possiamo e dobbiamo vincere!

Tag correlati
Ultimi articoli

Mascherine Dentali Invisibili

Un sorriso su misura con un trattamento invisibile e confortevole

F22 Aligner è una delle principali opzioni di apparecchio invisibile in Italia in ambito ortodontico. Se hai denti disallineati e non sei soddisfatto del tuo sorriso, gli allineatori dentali trasparenti rappresentano un trattamento efficace.

F22 è un sistema di sottili mascherine realizzate su misura con un esclusivo materiale plastico super trasparente per guidare delicatamente lo spostamento graduale e progressivo dei denti verso la posizione che si desidera.

Cristallino, pratico e dal massimo comfort.

C’è ma non si vede. Lo indossi e non lo senti.
F22 è un sistema di sottili apparecchi ortodontici rimovibili chiamati allineatori, che ricoprono interamente le arcate dentali. Realizzati su misura in un esclusivo materiale plastico trasparente sono in grado di trattare un’elevata gamma di problemi di allineamento.

Perché scegliere F22 Aligner?

Potrai indossare le mascherine F22 con la sicurezza di non dover cambiare le tue abitudini, senza provare alcun fastidio e con la tranquillità di un risultato altamente predicibile. F22 è:

  • facile da usare: F22 è facilmente rimovibile per garantire la massima igiene orale e per consentirti di consumare i pasti in totale libertà
  • veramente invisibile: l’esclusivo materiale di F22 garantisce elevata flessibilità e lo rende fino al 17% più trasparente di qualsiasi altro allineatore. L’assenza di difetti strutturali, corretti e verificati manualmente prima della consegna al cliente, permette alla luce di passare fino al 20% in più rispetto a quanto avviene con altri allineatori, per un effetto ancora più naturale
  • cromaticamente stabile: le ricerche dimostrano che anche in condizioni estreme la superficie perfettamente liscia e le proprietà del materiale garantiscono assenza di ritenzione di pigmenti: F22 Aligner mantiene inalterata la sua trasparenza nel tempo
  • risultati predicibili: grazie al contatto completo tra le mascherine e la tua arcata il controllo dei movimenti dentari è molto preciso e i risultati altamente predicibili. Attraverso un esclusivo visualizzatore 3D il tuo dentista potrà mostrarti il piano di trattamento in cui vedrai il progressivo spostamento dei denti fino al risultato ottimale pianificato
  • massimo comfort: lo indossi e non si sente, grazie all’elevata elasticità, ai margini arrotondati e privi di rugosità. I bordi sono rifiniti a mano con particolare cura.
  • perfetta aderenza: indosserai F22 senza che nessuno se ne accorga, perché F22 si adatta precisamente all’arcata. Le forze impresse, seppur leggere,  sono trasmesse completamente, per un controllo totale dei movimenti dentari.
  • superficie cristallina e omogenea: realizzato esclusivamente in Italia mediante stampanti tridimensionali di ultima generazione.
  • 100% made in Italy: un apparecchio interamente prodotto in Italia e controllato in ogni fase della lavorazione

F22 è delicato ed elegante

Indosserai F22 senza che nessuno se ne accorga. Grazie alle sue caratteristiche di massima trasparenza e aderenza, potrai portarlo con discrezione continuando a sorridere e parlare come prima.

F22 non è solo un’opzione terapeutica invisibile, alternativa all’apparecchio tradizionale: il materiale altamente elastico con cui è realizzato è in grado di trasmettere forze leggere e costanti per un trattamento ancora più rapido e confortevole.
Indossare F22 è inoltre estremamente facile perché è morbido e realizzato su misura.

Dott. Dattolo Specialista in Ortognatodonzia e Professore a contratto presso l’Università di Ferrara

La prevenzione in senologia: tutto inizia con la visita! - 1 - Centro Medico G Italia