SENOLOGIA

Il nostro Centro si occupa della Prevenzione, della Diagnosi e della Cura del tumore al seno, del Trattamento della patologia benigna e della Chirurgia Estetica della mammella.

L’obiettivo è una diagnosi precoce per tutte le donne finalizzata a scoprire l’eventuale malattia in uno stadio talmente iniziale da poterla guarire con “piccoli sforzi” chirurgici ed oncologici. Partendo da questa filosofia, nel nostro Centro si attua una Prevenzione su Misura, ossia ogni donna viene valutata a seconda di varie caratteristiche e le viene  costruito uno Schema di Prevenzione Personalizzato valutato sulla base del rischio concreto di ammalarsi di tumore al seno.

Visita di prevenzione

La Visita di Prevenzione, di maggior durata rispetto alla visita tradizionale, ha una prima parte durante la quale si sottopongono diverse domande alla paziente con l'obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia familiare e sulla sua storia clinica (abitudini alimentari, stile di vita, menarca ed eventuale menopausa, gravidanze, terapie in atto e pregresse). Nella seconda parte si procede con la visita vera e propria, che si basa sull'osservazione e l’esame accurato di entrambe le mammelle e delle stazioni linfonodali. Con la sintesi di tutte queste informazioni si è in grado di programmare gli Efficaci Controlli senologici da eseguire nel tempo.

Visita senologica 

La Visita Senologica è un esame completo del seno, indolore, eseguito senza l'impiego di strumentazioni, che viene effettuato da un medico chirurgo senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante o prenotare autonomamente una visita senologica in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. L'obiettivo della visita senologica è individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno ed se necessario porvi rimedio. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorarne il decorso nel tempo. Eseguita da un esperto senologo è in grado di identificare piccoli segni a cui la donna può non dare importanza, ma che potrebbero essere un segnale della malattia.

PRESTAZIONI:

VISITA SENOLOGICA DI PREVENZIONE

VISITA SENOLOGICA

INTERVENTI CHIRURGICI MINI INVASIVI AMBULATORIALI PER PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA

INTERVENTI CHIRURGICI IN DAY SURGERY PER PATOLOGIA ONCOLOGICA DELLA MAMMELLA

CHIRURGIA ESTETICA DELLA MAMMELLA


SPECIALISTA

Dott. Mario Rampa

Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale – Senologia, lecchese di nascita e milanese d’adozione, da anni in forze alla Struttura Complessa di Chirurgia Senologica e Plastica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.