ORTOPEDIA

La Visita ortopedica prevede una fase iniziale caratterizzata da un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia ed analisi di disturbi passati o presenti. Si passa poi all'analisi delle struttura e delle funzioni dell'apparato locomotore oggetto di patologia o alterazioni. 

Le più comuni patologie di interesse ortopedico infantile sono il piede torto congenito, piede equino, displasia congenita dell'anca, scoliosi, il ginocchio varo  e il ginocchio valgo, questi ultimi due entrambi fisiologici nella prima infanzia e in genere regrediscono autonomamente. Lo specialista valuterà che non esistano deformità scheletriche nella forma del piede, nell'allineamento degli arti inferiori e superiori e nella corretta postura della colonna vertebrale. 

Le più comuni patologie di interesse ortopedico nell'adulto sono  patologie del ginocchio ricordiamo, ad esempio, le lesioni ai danni del menisco,  ai danni dei legami del ginocchio, ma anche l'artrosi, una degenerazione che solitamente compare dopo i 60 anni ed è più frequente nel sesso femminile. Lesioni della cuffia dei muscoli rotatori,  l'artrosi dell'anca,  una malattia degenerativa che viene anche chiamata coxartrosi . Le patologie a carico del piede: alluce valgo, dita a martello, piede cavo o piede piatto, mentre per quello che riguarda le patologie della mano ricordiamo la Sindrome del Tunnel Carpale, una malattia davvero molto frequente che colpisce, soprattutto le donne, tra i 40 e i 60 anni, ma non dimentichiamo il dito a scatto, la malattia di De Quervain, la rizoartrosi, la frattura dello scafoide, solo per citare alcune patologie ortopediche a carico di questa parte del corpo.


SPECIALISTA

Dott. Matteo Palmisani

Specializzato in Scoliosi e Malattie della colonna Vertebrale presso l'Ospedale Hesperia Modena

Dott.ssa Francesca De Caro

  Specializzata nelle chirurgia articolare del ginocchio con particolare interesse alle patologie degenerative ed ai trattamenti rigenerativi della cartilagine articolare.

Chirurgo Ortopedico presso HUMANITAS CASTELLI a BERGAMO